via e salita Stella
La veduta Lafréry del 1566 riporta in embrione un tracciato che partendo dal largo delle Pigne si inerpica sulla collina di Materdei costeggiando aree di campagna: la prima parte di tale percorso ricalca l’attuale salita Stella e la seconda l’attuale via Fonseca.
La denominazione deriva dalla chiesa di S.Maria della Stella edificata nel secolo XVI.
La veduta Baratta (1647) mostra una situazione ormai urbanizzata con la nuova via Stella che passa tra il nuovo complesso religioso della Stella e il palazzo Carafa , ma cela tutto lo sviluppo esistente più a nord con la lottizzazione Fonseca.
La situazione si fa più chiara con la carta Carafa del 1775 dove
• la salita Stella , indicata col numero 532 (strada che porta a sant’Agostino) costeggia prima l’area delle Cavaiole (535), poi il complesso di Santa Teresa degli Scalzi (524) per poi sbucare tra piazzetta sant’Agostino (525) e la strada 346 (antica via Santa Teresa).
• via Stella invece denominata col numero 533 (strada della Stella e di Fonseca) dopo aver costeggiato il complesso di Santa Maria della Stella (531) attraversato tutta la regione della lottizzazione Fonseca (526) e la strada 346 (antica via Santa Teresa) si innesta sulla via di Materdei (528) che in questo modo viene collegata direttamente con il largo delle Pigne.