palazzo INA 40
Anno di costruzione 1947-49
Progettista Arnaldo Foschini
Stabile per uffici e residenze di proprietà dell’INA, oggi utilizzato dall’Università Parthenope per la facoltà di Economia.
L’impianto planimetrico quadrato genera una rigida imponenza del cubo volumetrico, tuttavia alleggerito dalla composizione delle facciate. Un alto basamento a doppio livello viene separato con un balcone continuo dalla parte alta della facciata rimarcata da doppie paraste decorative, da modanature, da marcapiani orizzontali, che giungono fino al piano attico linearizzato con aperture regolari. L’effetto globale risulta in linea di massima armonizzato con le architetture ottocentesche di piazza Municipio. (da Architettura del Novecento a Napoli di A. Castagnaro ed. ESI).
Si ritiene doveroso citare qui il palazzo Sirignano che fu demolito per far posto allo stabile attuale: il palazzo era raffigurato sulla veduta di Francisco Cassiano da Silva del 1680 e il relativo portale (entrambi riportati in galleria) fu trasferito in via Aniello Falcone come accesso monumentale alla villa Poggio Fiorito dei Leonetti.