ex Sedile di Capuana, piazzetta Sedil Capuano
La sede del Sedile Capuano è ancora riconoscibile dall’arco angioino risalente al XIII secolo , sito in piazzetta Sedil Capuano all’imbocco del’omonimo vico, arco che è inglobato nell’adiacente palazzo Caracciolo.
I Sedili erano gli antichi organismi amministrativi con cui i nobili partecipavano al governo amministrativo della città. Questo Sedile prende il nome dalla Porta di Capua o Porta Capuana situata alla fine di questo decumano.
Il Sedile di Capuana oltre ad essere tra i più antichi sedili era anche uno dei più potenti in quanto solo i suoi membri erano autorizzati ad accogliere gli arcivescovi.
La sede del Sedile è riportata nello stralcio appresso riportato della veduta Baratta del 1627.
Lo stemma del Sedile reca un cavallo frenato a simboleggiare il carattere turbolento e ribelle dei nobili ad esso ascritti.
La sede del Sedile di Capuana all’epoca degli Aragonesi aveva alle pareti affreschi di Andrea da Salerno.
Le principali famiglie nobili ascritte a questo Sedile erano i Caracciolo (nelle loro molteplici diramazioni), i Capece Minutolo, i Filangieri, i Filomarino, i Seripando, ecc..
Da Aurelio De Rosa I palazzi di Napoli, Roma 2001, da Italo Ferraro Napoli Atlante della città storica – Centro antico, Napoli 2006, da Nicola Della Monica Le grandi famiglie di Napoli Roma 2016